Filtro gasolio

Il filtro del gasolio svolge due fondamentali funzioni: trattenere le particelle di sporcizia sospese nel combustibile e separare eventuali tracce d’acqua e altri inquinanti dal carburante.

L’acqua nel combustibile è un pericoloso nemico dell’impianto d’iniezione, perché provoca costosi danni alla pompa e agli iniettori.
Una verifica a intervalli regolari del filtro consente di procedere per tempo allo spurgo ove presente, raccomandiamo in ogni caso di non superare il chilometraggio indicato dal costruttore.

Ciò è di vitale importanza negli impianti di ultima generazione come il common rail, e il pumpe duse utilizzato per molti anni dal gruppo Vw, sono impianti che lavorano a pressioni elevatissime che richiedono massima protezione dalle impurità e tracce di acqua, perché la quantità di gasolio messa in circolazione dalla pompa è più elevata rispetto a quella degli impianti di vecchia generazione ad iniezione indiretta, a causa di tanto gasolio in circolazione il potere di separazione e la durata del filtro si riduce sensibilmente.

Torna su