Liquido freni
Il fluido dell’impianto idraulico dei freni non è un olio, come viene comunemente definito, ma un liquido speciale.
Raramente è necessario un rabbocco: una lenta discesa del livello è, infatti, causata dal consumo delle pastiglie e quindi assolutamente normale.
Un rapido calo è invece il segnale di una perdita, che va immediatamente eliminata. Se infatti il liquido scendesse sotto il livello minimo, l’azione dei freni potrebbe essere gravemente compromessa.
Occorre pertanto far sostituire il liquido dei freni alle scadenze prescritte dalla casa costruttrice, in media ogni due anni, operazione che molti di noi non sono affatto abituati a far fare, utilizzando un fluido avente identiche caratteristiche, normalmente Dot4, ma comunque indicate dal costruttore sul libretto d’uso e manutenzione della vettura.
Il monitoraggio del livello in vaschetta del liquido dei freni, avviene continuamente tramite la strumentazione a bordo dell’auto, infatti una spia luminosa segnalerà la scarsità di liquido nei freni, nella malaugurata ipotesi di una perdita accidentale, rimane una buona abitudine verificare periodicamente il livello aprendo il cofano motore e controllando la regolare presenza di liquido attraverso la vaschetta trasparente.
In condizioni normali non c’è la necessità di rabboccare il liquido dei freni, come già detto, una diminuzione del livello è normale ed è provocata dal consumo delle pastiglie, al contrario se invece si nota un repentino calo di livello, con la conseguente accensione delle spia rossa sulla strumentazione di bordo, significa che c’è una perdita nel circuito dei freni, in questo caso è necessario intervenire immediatamente portando la vettura in officina.
Evitate di correre seri ed inutili rischi facendo un lavoro in garage con il “fai da te” questa è un’operazione che sconsigliamo vivamente.
La sostituzione del liquido dei freni è un’operazione periodica e delicata, deve essere eseguita da professionisti, meglio se di fiducia.
Noi di Autoeuropa Import Sas, ci siamo dotati da tempo di un macchinario dedicato per questo specifico servizio, al fine di mantenere un alto valore in termini di sicurezza di questo intervento, apparecchiature divenute indispensabili soprattutto in presenza di dispositivi di assistenza alla guida con frenata autonoma, meglio conosciuti come ADAS.