Tesla Model S 90D
Prima esperienza su un’auto Full Electric e devo confessarvi che non è stata “vincente”!
La motivazione è semplice, o meglio e complicata dal fatto che nemmeno il proprietario ne può disporre a suo piacimento, vi racconto…….
L’auto è rimasta ferma dei mesi in un capannone, generando una scarica completa dell’energia a bordo tale da perdere il contatto “telematico” con la rete ufficiale del costruttore.
Io mi sono limitato ad attaccarla con il suo cavo dedicato, ad una mia presa 220 Volt, e dopo 2 giorni interi, (sabato e domenica) avevo recuperato autonomia per circa 200 km, nel frattempo via rete (credo 4G) in autonomia ha fatto aggiornamenti e ripristinato il collegamento con il centro Tesla più vicino, nel mio caso Milano.
Li ho contattati e mi hanno riferito di aver visto guasti presenti in telediagnosi, come la batteria dei servizi, (me ne ero accorto anch’io perché non si lasciava caricare) ma cosa più grave una anomalia al freno di stazionamento (si è rotto con l’auto ferma?) …..ma non vorrei tediarvi oltre, e concludo condividendo con voi l’epilogo, ovvero che l’auto non poteva essere usata in trazione, non era sicura, io non potevo sostituire nemmeno la batteria 12 volt dei servizi anche ad averne una conforme, che l’auto andava ricoverata presso il loro centro ma che non sarebbe potuto accadere non prima di 10gg. e francamente non mi è sembrato un bel servizio!
La situazione attuale non consente a noi Autoriparatori Indipendenti di operare su questo tipo di tecnologia, a meno di non essere affiliati, ma se cominciamo ad affiliarci con Tizio o con Caio, di certo non saremo più Indipendenti!!